giovedì 2 aprile 2009

Sabato 4 aprile '09, ore 19


ANTONIO MONTANARO - Book Live
ed il suo nuovo romanzo “Diario di periferia” (Il mio libro Edizioni)

Letture a cura di Silvio Barbiero.


Una serata per gustare le pagine di un libro provocatorio e dirompente.
L'autore ne parlerà con il pubblico, lasciando che il sottofondo musicale e le letture creino l'atmosfera che ha ispirato il libro.



"DIARIO DI PERIFERIA" (Il Mio Libro Edizioni)
I personaggi di un quartiere di periferia napoletano attraverso gli occhi di un trentenne in fuga dal suo mondo dorato. Lui non è come loro, i camorristi, le puttane, i disoccupati veri e quelli di mestiere. Ma con loro condivide la rabbia. E la vita quotidiana.

(...dall’introduzione)
Trascorrere le giornate tra i palazzoni di un quartiere aiuta a vedere ciò che si vede. Non quello che la mente è stata abituata a vedere. Ci sono pochi spazi per l’immaginazione quando vivi in posti così. La vita è esattamente quella che passa sotto il naso, con il suo carico di violenze, privazioni, grigiore, fetore. E ci sei dentro, anche se sei convinto del contrario. Di non essere come loro, i camorristi, le puttane, gli scippatori, i disoccupati veri. Quelli di mestiere.
Non ricordo di preciso quanto tempo ci ho vissuto. Un anno e mezzo. Forse due. Le ore passano in fretta se lo stupore accompagna le lancette del tempo in una corsa frenata, senza meta. Almeno apparente. Perchè a 38 anni le fughe sono sempre in salita. E interessa poco sapere dove si va. Basta andare. Il più lontano possibile da quello che sei stato, fino a un minuto prima.

ANTONIO MONTANARO è nato nel 1971 a Pomigliano d’Arco (Napoli). È giornalista professionista. Ha lavorato per Il Mattino, Il Tempo, L’Unità, E Polis. Attualmente è caposervizio al Corriere Fiorentino